Collegiata di San Giovanni
La Chiesa Collegiata di San Giovanni a Nettuno risale al XVIII secolo, costruita dopo l’abbattimento dell’antica collegiata, divenuta troppo piccola per la popolazione in crescita, e in pessimo stato di conservazione. Il nuovo edificio è stato dedicato ai Santi Giovanni Battista ed Evangelista e alla Vergine Santissima Assunta in Cielo. La facciata è semplice con una grande finestra al centro, nella parte superiore. La torre campanaria è alta 27 metri e in parte incorporata nell’edificio. Al suo interno sono poste quattro campane, tra cui il campanone con un diametro di 120 centimetri, realizzata nel XIX secolo fondendo altre due campane.
L’interno è a navata unica, perfettamente simmetrico in ogni parte, con un effetto armonioso che da la sensazione che gli spazi siano più ampli delle loro dimensioni effettive. Il soffitto è a volte a tutto sesto che formano quattro lunette per lato nelle quali sono inserite delle finestre che danno luce all’intero edificio. Pregevole è la balaustra in marmo che separa il presbiterio. L’altare maggiore è ricco di marmi pregiati ed è sovrastato da una tela che rappresenta la Vergine del Rosario con San Domenico e Santa Caterina.
Le cappelle laterali sono quattro, dedicate alla Madonna del Rosario, all’Immacolata del Santissimo Crocifisso e di San Michele Arcangelo.
Indirizzo: Via Ongaro 19
00048 - Nettuno (RM)
Lascia un commento